domenica 5 ottobre 2025

LE FRATTURE DI OMERO

 


Le fratture di omero possono essere distinte in base alla sede topografica in diafisarie e prossimali. Le fratture di omero prossimale sono una sfida sanitaria molto importante in quanto rappresentano tra il 5 e il 6% della totalità delle fratture negli adulti e sono il terzo sito di frattura più frequente nell’anziano, precedute solo da anca e polso1.

Queste fratture includono le lesioni scheletriche localizzate al di sopra dell’inserzione del muscolo gran pettorale. L’incidenza sembra aumentare con l’età e le donne subiscono questa tipologia di fratture oltre al doppio rispetto al sesso maschile. La maggior parte delle fratture di omero prossimale in età anziana deriva da traumi a bassa energia, mentre in pazienti più giovani possono subentrare traumi ad energia più elevata. i due fattori di rischio principali sono l’osteoporosi e il rischio di cadute2 3.

Anche le fratture diafisarie hanno un andamento bimodale in termini di popolazione colpita. Circa il 60% delle fratture diafisarie avvengono in pazienti oltre i 50 anni, di cui il 70% sono donne. Nei pazienti più giovani, il 70% sono uomini.

venerdì 4 novembre 2022

 

TENDINOPATIA CALCIFICA DELLA SPALLA

La tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori colpisce una buona percentuale della popolazione causando dolore e perdita di funzionalità. Il tendine sovraspinato è il più frequentemente coinvolto, a seguire il tendine sottospinato e sottoscapolare.

martedì 1 novembre 2022

 Sindrome del tunnel carpale

 

Che cos’è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale coinvolge il cosiddetto “tunnel carpale”, un canale del polso in cui passano il nervo mediano e i nove tendini flessori delle dita che vanno dall’avambraccio alla mano. L’aumento di pressione sul nervo o il suo schiacciamento sono all’origine di questa sindrome.

 Quali sono le cause della sindrome del tunnel carpale?

Non è facile risalire alle cause della sindrome del tunnel carpale. L’aumentata pressione sul nervo può essere dovuta alla tenosinovite, ovvero l’infiammazione della guaina che riveste i tendini flessori. Interessa in particolar modo le donne e condizioni quali lussazioni articolari o fratture possono agevolarne l’insorgenza, così come malattie a carico della tiroide, diabete e artrite reumatoide. Può associarsi anche alla dialisi e in alcuni casi anche la ritenzione idrica nelle donne gravide può essere un fattore scatenante.

 

domenica 30 ottobre 2022

 Artroscopia

Cos'è la chirurgia artroscopica?

La chirurgia artroscopica è quella procedura che consente di operare all'interno delle articolazioni senza aprire le stesse (al contrario di quanto avviene con le metodiche classiche). I chirurghi hanno la possibilità d'ispezionare e visionare direttamente l'interno delle articolazioni mediante l'uso di particolari microscopi, di piccole dimensioni (gli artroscopi), grazie ai quali capacità diagnostiche e accuratezza sono enormemente amplificate. Inoltre è possibile catturare le immagini delle articolazioni e dei gesti chirurgici effettuati attraverso sistemi di registrazione fotografica e video collegati ai sistemi di lenti miniaturizzate degli artroscopi. Sono quindi possibili, oggi, varie procedure chirurgiche effettuabili direttamente all'interno delle articolazioni che in precedenza erano possibili solo mediante ampia apertura chirurgica delle articolazioni della spalla (oppure di anca, ginocchio, gomito, polso o caviglia).

In alcuni casi l'artroscopia può essere anche utilizzata come procedura diagnostica per localizzare l'esatta area di patologia, seguita da una procedura chirurgica classica per via aperta che corregge la patologia.

 

Artroscopia dell’anca nel giovane

L'artroscopia dell'anca permette di osservare e intervenire sull'articolazione senza aprire l'articolazione stessa. Fino a pochi anni fa è stata utilizzata soprattutto a scopo diagnostico, ma il suo perfezionamento ha permesso la sua applicazione anche per intervenire chirurgicamente e risolvere diversi tipi di problematiche senza dover ricorrere a un intervento a cielo aperto. Oggi viene utilizzata soprattutto per trattare pazienti giovani.
Che cos’è l'artroscopia dell'anca nel giovane?

 

 DORMIRE BENE

 

 Non può esserci salute senza un buon sonno: le energie vengono meno, l’umore diventa labile e anche la funzione cardiaca e le secrezioni di ormoni cambiano.
Il riposo notturno è un tempo necessario per il nostro organismo. Mentre dormiamo, infatti: il cervello matura e ripara le cellule che, durante la fase di veglia, hanno subito un danno; avviene una ridistribuzione dell’energia, fra le diverse riserve che l’organismo accumula, per reintegrare quanto consumato durante il giorno; vengono prodotte molecole, come il glutatione, capaci di contrastare lo stress ossidativo.
 

domenica 23 ottobre 2022

 LA POSTURA

 

La funzionalità della struttura corporea è influenzata dall’allineamento posturale. Quando serve, ci sono varie tecniche volte al riequilibrio: la chiropratica lavora sulle articolazioni; l’osteopatia su ossa, visceri e fascia connettivale; la terapia cranio-sacrale sul liquido cerebrospinale; il rolfing sulla fascia connettivale profonda. Sono alcuni esempi, ma vi sono varie discipline che si occupano di questo e si differenziano tra loro soprattutto per il tessuto su cui lavorano.