mercoledì 9 aprile 2014

UN PICCOLISSIMO MICROCHIP PER COMBATTERE IL DOLORE CRONICO

 http://www.ao-pisa.toscana.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=11431 (foto dal sito Azienda ospedaliera pisana)

Dopo la tecnica di sutura delle lesioni dei nervi periferici sperimentata dalla Dott. Margherita Giorgetti http://mondofisioterapia.blogspot.it/2014/01/nuova-tecnica-di-sutura-delle-lesioni.html#more, ancora una volta si torna a parlare dell'azienda ospedaliera di Pisa.
Questa volta il Dott. Giuliano De Carolis ha impiantato (per la prima volta in Italia) un piccolissimo microchip del diametro di circa 1 mm e della lunghezza di circa 10 cm. sotto la pelle di un paziente. La nuova nanotecnologia sanitaria è indicata per il controllo del dolore cronico nei pazienti che non rispondono ad alcun farmaco e ad alcuna terapia. La biotecnologia, che proviene dai laboratori di ricerca della California, contiene al suo interno un microchip in grado di decodificare i comandi trasmessigli dall'esterno con sistema wireless e di commutarli in segnali elettrici da rinviare direttamente ai nervi e ai tessuti biologici. Quindi sfruttando la tecnologia wireless questa nuova nanotecnologia non necessita di batteria come i tradizionali neuro stimolatori. Inoltre i microstimolatori inettabili vengono posizionati con anestesia locale tramite un apposito ago senza necessità di procedure chirurgiche invasive.

Nessun commento:

Posta un commento