venerdì 8 maggio 2020

RIABILITAZIONE DOMICILIARE PER SOGGETTI AFFETTI O IN REMISSIONE DA COVID-19.


Covid-19 è una malattia causata da un nuovo ceppo di coronavirus (SARS-COV-2) identificato per la prima volta in Cina nel dicembre 2019. I  sintomi di questa infezione possono variare da un semplice raffreddore a situazioni di grave insufficienza respiratoria. 
Le persone affette possono necessitare o meno di un ricovero ospedaliero. In generale tutte però tendono a presentare :
- scarsa forma fisica
- affanno dopo l'esercizio o dopo lo svolgimento delle normale attività quotidiane
- debolezza muscolare.

IL MOVIMENTO COME ALLEATO 
Il movimento e l'attività fisica sono riconosciuti universalmente come alleati del nostro benessere: ci aiutano a ridurre la forza, a ridurre la sensazione di fatica, ad aumentare la forza, a migliorare la funzionalità cardio-respiratoria e la qualità della vita.

 IL PROGETTO HOME COVID REHAB (HCR)
 Il progetto HCR è stato ideato dalla unita operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale di Pieve di Soligo e dal Corso di Laurea in Fisioterapia- Università degli studi di Padova (sede di Conegliano) e si pone come obiettivo di realizzare un'assistenza domiciliare a distanza tramite un protocollo di esercizi con indicazioni specifiche per il recupero della funzionalità e della resistenza durante le attività quotidiane.

COME FUNZIONA IL PERCORSO?
Il percorso è accompagnato da professionisti della riabilitazione attaverso delle telefonate, da una brochure e da un canale youtube dove sono spiegati gli esercizi da svolgere. Il canale youtube con gli esercizi lo trovate al seguente link https://www.youtube.com/channel/UCybJyvPFd0UbsEr_wT6Asfw/playlists

Il programma di allenamento prevede:
- esercizi per migliorare la resistenza https://www.youtube.com/watch?v=2uBQrgEw8tU

Il livello di allenamento viene ogni volta concordato e modulato telefonicamente con il fisioterapista.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento