domenica 21 giugno 2020

IL SEIFUKUJUTSU

L'antica fisioterapia giapponese

 

 

Il Seifukujutsu è antica arte di guarigione  sviluppata e propagandata in Giappone da tempi antichi.

 Nell’era delle guerre civili (sengoku jidai) in Giappone (日本), sul campo di battaglia il guerriero a cavallo usava una lancia oppure
combatteva direttamente con la spada. Dato che il guerriero indossava un’armatura pesante e per cappello aveva un elmo d’acciaio (yoroi), era necessario atterrare l’avversario per poterne avere la meglio. Si dice che questo fu l’inizio del jūjutsu oppure jūjitsu inteso come arte marziale. Assieme al
jūjitsu si sviluppò anche il SEIFUKUJUTSU, visto che i samurai spesso si facevano male sul campo di battaglia o in allenamento.

Il Seifukujutsu trae origine dalla medicina tradizionale cinese e il suo significato letterale è "ripristinare-sostituire".

Nell'antico Giappone i Maestri di arti marziali erano abili nella lotta e conteporaneamente dovevano imparare questa antica arte di guargione. L'addestramento marziale e quello medico seguivano lo stesso percorso ed entrambi richiedevano tanta disciplina e pratica. 

Nel 1868 l’Imperatore Meiji (Mutsuhito ha regnato dal 23/10/1868
al 30/07/1912) fu il primo ad imperare dando vita alla trasformazione del Giappone. Da questo momento storico ha inizio la svolta dello Stato nipponico. Con la Restaurazione i figli del Sol Levante rifiutarono tutto ciò che apparteneva al loro feudalesimo, amavano vestirsi all’occidentale e ne apprezzavano la cucina. I figli della nobiltà avevano insegnanti e testi scolastici di varie lingue. Da qui parte la decadenza delle virtù marziali e dei maestri delle varie scuole di jūjitsu 柔術 che si ritrovarono messi da parte.

 Alcuni di questi grandi Maestri per sbarcare il lunario trovarono lavoro presso un circo oppure effettuavano delle dimostrazioni nelle varie piazze, altri si dedicarono esclusivamente alle tecniche manuali quali esercizi di terapia fisica oppure divennero dei chiropratici, cioè si dedicarono all'assestamento delle ossa. Fu così che il Seifukujutsu venne fatto conoscere in tutto mondo occidentale e in particolare alle Hawaii.

Attualmente il Seifukujutsu ricopre un ruolo importante, in quanto riconosciuto quale trattamento medico nazionale in Giappone.

Il Seifukujutsu è costituito da: 

- fitoterapia

- massaggio giapponese di restauro

- tecniche di sekotsu (riallineamento-impostazione dell'osso)

- sotai, movimento del corpo (kinesiterapia)

- idroterapia

- digitopressione (shiatsu)

- terapia auricolare

- riflessologia plantare

Tutti i metodi di trattamento sono integrati tra di loro e vengono somministrati e controllati in modo da indurre una guarigione più naturale possibile.

Nel sistema educativo in Giappone vi sono molte scuole che insegnano questo metodo. Per poter accedere ai corsi è necessario un diploma di scuola secondaria. La durata dello studio è di tre anni. Gli esami a carattere nazionale prevedono le seguenti materie: Anatomia, Fisiologia, Patologia, Studi Sulla Salute Pubblica, Scienze Fisiche, Studi Clinici Generali, Materie Speciali. Recentemente questo sistema educativo è stato riconosciuto al fine di essere ammesso allo stesso livello di un corso quadriennale universitario. Attualmente le donne che studiano questo metodo sono il 20% del totale.

 

Si ringrazia il Maestro Bruno Carmeni per avermi fatto conoscere la fisioterapia giapponese.

 

Nessun commento:

Posta un commento