domenica 23 ottobre 2022

 LA POSTURA

 

La funzionalità della struttura corporea è influenzata dall’allineamento posturale. Quando serve, ci sono varie tecniche volte al riequilibrio: la chiropratica lavora sulle articolazioni; l’osteopatia su ossa, visceri e fascia connettivale; la terapia cranio-sacrale sul liquido cerebrospinale; il rolfing sulla fascia connettivale profonda. Sono alcuni esempi, ma vi sono varie discipline che si occupano di questo e si differenziano tra loro soprattutto per il tessuto su cui lavorano.
 


Anche il movimento è essenziale per stare bene, l’esercizio fisico regolare è un modo per conservare flessibili le articolazioni e forti le ossa e i muscoli, inoltre è un potente stimolo per il sistema immunitario, un allenamento per polmoni e cuore, un’opportunità per ridurre la tensione emotiva e vincere lo stress.

Ma quale attività fisica svolgere? E con che frequenza?

Gli esercizi aerobici che impegnano in maniera prolungata (ad esempio camminata a passo sostenuto, corsa lenta, bicicletta, nuoto) sono adatti a tutti perché fanno lavorare quasi tutti i muscoli del corpo, favoriscono le funzioni respiratoria e cardiovascolare e aiutano le ossa a rimanere sane. Un impegno regolare di 3-4 volte a settimana è in grado di accelerare il metabolismo, modificare la predisposizione al diabete, favorire il consumo dei grassi accumulati.

Gli esercizi anaerobici, più intensi e di minore durata (come ad esempio l’allenamento con i pesi), sono anch’essi utili, ma devono venire affiancati da attività più prolungate e tranquille.

Per non correre rischi di infortuni bisogna fare sport con giudizio e regolarità aumentando con gradualità gli sforzi e scegliendo l’attività più adeguata alle proprie caratteristiche fisiche, all’età e alle proprie condizioni di salute. È molto indicato anche fare un po’ di stretching e qualche esercizio di mobilizzazione articolare all’inizio e alla fine dell’attività sportiva, non solo per evitare infiammazioni, distorsioni e strappi, ma anche per favorire lo sviluppo di una muscolatura elastica oltre che forte.

C’è poi un’attività facile ed efficace alla portata di tutti: CAMMINARE. Mezzora al giorno di passeggiata è il minimo raccomandabile.

Nessun commento:

Posta un commento