mercoledì 15 gennaio 2014

NUOVA TECNICA DI SUTURA DELLE LESIONI DEI NERVI PERIFERICI SPERIMENTATA IN ITALIA.

Una nuova tecnica sperimentale, usata e ideata per la prima volta al mondo dalla Dott. Margherita Giorgetti, direttore dell'U.O. di Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva dell'Azienza Ospedaliera Universitaria di Pisa.

La tecnica sperimentata dalla dott. Giorgetti consiste nell'utilizzare una membrana di P.R.P. ( platelet rich plasma ) autologo (appartenente allo stesso paziente) che viene suturata come un manicotto intorno alla sede di lesione del nervo periferico, favorendone e velocizzandone la rigenerazione ed il conseguente recupero.

CHE COSA E' IL P.R.P.
Il PRP detto anche "gel piastrinico" è un plasma ricco di piastrine che viene ottenuto prelevando sangue dal paziente che deve essere curato; dopo il prelievo il sangue viene sottoposto a processi di centrifugazione e separazione cellulare dando origine alla nuova sostanza molto più ricca di piastrine.

Meccanismo di azione della nuova tecnica.
Il meccanismo di azione del "gel piastrinico" si esplica attraverso il rilascio di fattori di crescita da parte delle piastrine che indurrebbero, attraverso una azione di stimolo e guida, la proliferazione, migrazione e differenziamento di diverse linee cellulari coinvolte nei processi di rigenerazione tissutale. La sequenza della guarigione delle fibre nervose viene iniziata e controllata da proteine bioattive che si ritrovano nelle piastrine, nel plasma e nei globuli bianchi, e l'incremento della loro concentrazione sembrerebbe agire come catalizzatore per accelerare il processo di guarigione e rigenerazione delle fibre nervose.
Vantaggi.
Fra i vantaggi del PRP vi sono la sicurezza ( il sangue viene prelevato dal paziente stesso e quindi viene evitato il rischio di contrarre malattie trasmissibili come le epatiti) e il fatto che la sua produzione non è particolarmente costosa rispetto ai tessuti artificiali.
Il "gel piastrinico" viene usato in diversi ambiti della medicina, ad esempio in Ortopedia viene usato per favorire i processi di rigenerazione ossea. 

La tecnica usata nell'Azienda Ospedaliera Universitaria pisana in collaborazione con il dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Universita' di Pisa e con il Centro di Biomedicina sperimentale del CNR di Pisa sarà pubblicata sulla rivista scientifica "Journal of Reconstructive Microsurgery". 
Complimenti da parte della redazione di MONDOFISIOTERAPIA alla Dott. Giorgetti e il suo staff.

Fonte: Azienda Ospedaliera Universitaria pisana.



Nessun commento:

Posta un commento