mercoledì 29 gennaio 2014

LA LESIONE DI STENER


La lesione di Stener è una condizione patologica caratterizzata dalla lesione del legamento collaterale ulnare del pollice. Tale legamento stabilizza l'articolazione metacarpo-falangea del pollice.
(foto da rubinomaurizio.net)


Cause
La lesione del legamento avviene a seguito di una brusca distorsione dell'articolazione  del pollice da trauma in iperabduzione, come quando si cade sugli sci appoggiando al suolo la mano che impugna il bastoncino (per questo motivo è chiamata anche "pollice dello sciatore") oppure in seguito ad incidente sportivo nei portieri di calcio.

Sintomatologia
Il sintomo più evidente è il dolore alla base del pollice sul lato ulnare, cioè sul versante verso l'indice. Tale dolore si accentua con l'abduzione del pollice, sia esercitata dalla manovra specifica per testare il legamento, sia in occasione di una presa di forza (afferrare una bottiglia, ad esempio) in cui la forza delle dita lunghe per stringere l'oggetto spinge con forza la falange basale in abduzione rispetto al metacarpo. Spesso sono presenti gonfiore ed ecchimosi.
Se trascurata, la lesione si trasforma in una lassità cronica legamentosa, che comporta una debolezza della presa, condizione che ostacola sia l'attività sportiva sia le attività quotidiane. Il paziente infatti compensa con una presa che utilizza solo l'apice del pollice (come quando si afferra uno spillo sul piano del tavolo), ma che non consente le prese di oggetti più voluminosi e pesanti e può ripercuotersi sulle altre strutture capsulo-articolari del pollice.

Diagnosi 
La diagnosi è essenzialmente clinica, attaverso la sollecitazione in abduzione della falange basale sul 1° metacarpo.

Image Hosted by ImageShack.us(nella foto a destra si può osservare l'instabilità articolare)

L'esame radiografico e un'ecografia possono confermare la diagnosi, ma soprattuto consentono di valutarne l'eventuale distacco di un frammento osseo alla base della falange prossimale (in questo caso si parla di lesione di Stener, dall'autore che l'ha descritta nel 1962).
 Image Hosted by ImageShack.us 
Trattamento
Nel caso di una lesione parziale del legamento collaterale ulnare del pollice si immobilizza il pollice con una ortesi (stecca di zimmer o con un tutore in resina) per 3-4 settimane.
Se la lesione è completa, è indispensabile l'intervento chirurgico.
L'intervento consiste nella sutura del legamento oppure nella reinserzione del legamento sull'osso (dipende dal livello della lesione) con un pull-out o con l'uso di una ancoretta o due.
Se la lesione invece è cronica si parlerà in questo caso di lesione inveterata di Stener in cui è spesso necessario eseguire un “trapianto di tendine” prelevato della stesso paziente. In entrambi i casi, comunque, l'intervento è eseguito in anestesia di plesso (viene addormentato solo l’arto affetto) ed in Day Surgery (ricovero di un solo giorno). Dopo l'intervento il pollice ed il polso vengono immobilizzati con una stecca che viene rimossa dopo tre-quattro settimane.
Dopo aver rimosso la stecca è necessaria un'intensa riabilitazione per consentire un recupero completo e precoce della funzionalità del pollice.
Nei casi tardivi con artrosi degenerativa e dolori importanti, è indicata l'artrodesi.

Nessun commento:

Posta un commento